Se non trovate la risposta non esitare a contattare il Consorzio.
Il Consorzio Stradale è l’Ente istituito in conformità alle norme del Decreto Luogotenenziale n° 1446 del 1° settembre 1918 – tuttora vigente.
Si occupa della manutenzione delle sedi stradali e gestione dei relativi servizi Tecnico Amministrativi esistenti nel territorio consorziato.
Tutte le variazioni di proprietà, mortis causa o inter vivos, anche parziali ed a qualsiasi titolo, potranno essere comunicate a mezzo di lettera raccomandata, tramite e-mail, fax oppure di persona presso gli uffici, allegando copia dell’atto; le variazioni come sopra comunicate, verranno apportate dal Consorzio nei ruoli successivi a quello in esazione.
La non ottemperanza all’obbligo di comunicazione – indispensabile per l’aggiornamento dei ruoli – autorizza il Consorzio ad eseguire accertamenti d’Ufficio che avranno valore a tutti gli effetti impositivi.
Può derogarsi all’obbligo di trasmissione della copia dell’atto di compravendita nel caso in cui il dante o l’avente causa autocertifichi l’avvenuto passaggio di proprietà ed indichi i dati necessari per l’aggiornamento dei ruoli esattoriali (generalità, data di nascita, codice fiscale, residenza, ubicazione, estremi catastali dell’immobile, estremi dell’atto di proprietà, consistenza e valore millesimale del bene immobile Modulo autocertificazione variazione per vendita o acquisto
Tale compito esula dalle mansioni del Consorzio in quanto di esclusiva competenza del Comune di Anzio.
In caso di disservizio invitiamo i Consorziati a farsi parte diligente segnalando presso i nostri Uffici o direttamente all'Ufficio Ambiente del Comune di Anzio
A.E.T. AMBIENTE SPA
Numeri e Indirizzi
INDIRIZZO: Piazza J.F. Kennedy 15, 00043 Ciampino (Rm)
TELEFONO: +39 06.79.32.891
FAX: +39 06.79.328.924
EMAIL: info@ambiente-spa.com
RECLAMI: reclami@ambiente-spa.com
PEC: ambienteenergiaeterritoriospa@legalmail.it
https://trasparenza.comune.anzio.roma.it/pagina65_telefono-e-posta-elettronica.html
Ufficio Ambiente Comune di Anzio 06 98499469
Il Consorzio ha l’obbligo di procedere alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze ed arredo.
Il Consorzio ha altresì lo scopo di provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria ed alle opere di miglioramento delle sedi stradali.
Tale compito esula dalle mansioni del Consorzio in quanto di esclusiva competenza del Comune di Anzio. Per segnalare guasti rivolgersi a Engie Italia Spa
Mail: call.center-ita@engie.com
Telefono: 800454464
Il Consorzio Stradale può essere istituito anche con un atto notarile, in tal caso sono vincolati alle norme statutarie i soli aderenti (le firme di adesione devono essere autenticate dal notaio).
Il Consorzio Stradale Obbligatorio istituito ai sensi del D.L.L. 1446/18 viene invece costituito con spese molto più contenute, con una delibera del Consiglio Comunale, su domanda conforme alle disposizioni di almeno 1/3 degli interessati e predisposizione di talune documentazioni prescritte dalle norme. In questo caso il Consorzio vincola alla partecipazione tutti i proprietari di immobili ricadenti nel perimetro territoriale consorziato, siano essi favorevoli o no.